Cosa vuol dire doratura in oro 750‰ ?

22.08.2022

Molte volte è capitato, prima dell'acquisto di gioiello, di leggere tra le caratteristiche la dicitura "doratura in oro 750‰", ma in definitiva cosa vuol dire?

È un bagno galvanico in cui un sottilissimo strato di oro viene applicato tramite elettrolisi.

Elettro... che?   

Tutti termini tecnici per gli addetti ai lavori, immaginiamo una bella signora che al mattino, per rendersi più gradevole, applica uno strato di fondotinta waterproof tramite scarica elettrica, un po' improbabile ma rende bene l'idea e il risultato finale.

Ah! Dimenticavo 

Cosa vuol dire oro750‰

Cosa caspita significa settecentocinquanta millesimi, facciamo finta che acquistiamo un panino integrale, come tutti sanno questo tipo di farina è di difficile lavorazione, per renderlo più appetibile bisogna mischiarlo con un altro tipo di farina, ovvero la 00, la stessa cosa succede per la lavorazione del l'oro, su 1000 parti di prodotto 750 saranno di oro puro e le altre restanti 250 parti di rame e argento.

Ma allora se tu volessi un gioiello totalmente in oro puro?  L'oro lavorato puro rimane troppo morbido per la lavorazione di un gioiello, ecco perché si aggiungono altri metalli, anche se in minima parte, proprio come il panino integrale che contrariamente rimarrebbe troppo pesante e duro non usando altri tipi di farina nell'impasto. 

Ricorda

Il titolo del metallo che ti indica la frazione di oro che è stata adoperata nel tuo gioiello, la troverai impressa sull'oggetto stesso, questo vale anche per l'argento.

( articolo scritto da Cinzia, quindi se c'è qualcosa che non ti garba prenditela con lei.😁 )